Articoli utili
Come puoi gestire meglio i processi di Change Management?
Obiettivo del processo di Change Management, come definito in ITIL, è l'utilizzo di metodi e procedure standardizzate per una efficiente e rapida gestione di tutti i cambiamenti all'infrastruttura IT in produzione. Lo scopo del Change è minimizzare l'impatto di possibili [...]
Cos’è il processo ITIL?
Nell'ambito del processo ITIL di Request Fulfilment, si definisce come Service Request una richiesta di un utente per un uno specifico servizio IT. Più specificatamente con questo processo si fornisce agli utenti e ai clienti un canale per richiedere e ricevere [...]
L’importanza della dashboard
Le dashboard dei sistemi informativi sono cruscotti che permettono ad una direzione di prendere rapide decisioni in base a dati sintetici e immediati. Nell’assistenza tecnica le scelte vanno prese molto velocemente, i dati di sintesi sono pertanto determinanti al buon [...]
Cos’è un “incident”?
Con il termine "incident" in ITIL si intende un significato ben preciso: evento che non è parte delle operazioni standard di un servizio e che causa, o potrebbe causare, un interruzione o una riduzione della qualità' del servizio stesso. Il [...]