Articoli utili
Che cos’è un event management?
In ITIL si definisce evento un episodio occasionale misurabile o comunque percepito che abbia conseguenze sulla gestione dell’infrastruttura IT o sulla fornitura di un servizio IT. L’obiettivo del Event Management è di individuare eventi, analizzarli e determinare le giuste azioni [...]
Cosa significa configuration management?
Uno dei più importanti processi ITIL è il configuration management attraverso il quale è possibile fornire un modello logico dell’infrastruttura IT e dei suoi componenti che la costituiscono, definiti anche Configuration Item. Il processo di configuration management permette di rendere [...]
Come puoi analizzare gli incident della tua infrastuttura IT?
L'obiettivo del Problem Management, come definito in ITIL, è minimizzare l'impatto sul business degli incident e dei problemi causati da errori nell'infrastruttura IT, oltre che prevenire la ricorrenza degli stessi. Per poter raggiungere questo obiettivo, il Problem Management, cerca di [...]
Come puoi gestire meglio i processi di Change Management?
Obiettivo del processo di Change Management, come definito in ITIL, è l'utilizzo di metodi e procedure standardizzate per una efficiente e rapida gestione di tutti i cambiamenti all'infrastruttura IT in produzione. Lo scopo del Change è minimizzare l'impatto di possibili [...]
Cos’è il processo ITIL?
Nell'ambito del processo ITIL di Request Fulfilment, si definisce come Service Request una richiesta di un utente per un uno specifico servizio IT. Più specificatamente con questo processo si fornisce agli utenti e ai clienti un canale per richiedere e ricevere [...]
L’importanza della dashboard
Le dashboard dei sistemi informativi sono cruscotti che permettono ad una direzione di prendere rapide decisioni in base a dati sintetici e immediati. Nell’assistenza tecnica le scelte vanno prese molto velocemente, i dati di sintesi sono pertanto determinanti al buon [...]